Il Libro Aeronautico - Narrativa

 

Staccando l'ombra da terra

Daniele del Giudice

Il protagonista di questo romanzo voleva essere un aeroplano, non pilota, ma un giorno si ritrova davvero ai comandi come nel peggiore dei sogni. Accede all'esperienza fisica e corporea della caduta e dell'errore, del perdersi e del non arrivare mai, della responsabilità verso gli altri e se stessi. L'elemento naturale dove si svolgono imprese leggendarie o ridicole è l'aria, cioè caos contenente ordine contenente caos, cieli di guerra, cieli di pace violata, cieli di manovre di volo e manovre nella vita; ma il riferimento costante è sempre la terra, a cui tornare. Romanzo dalla forma nuova, affida la narrazione ai molteplici punti di vista simultanei, alle diverse voci di giovani piloti apprendisti e anziani maestri, volatori scomparsi e fantasmi condannati a raccontare i loro ultimi istanti, ai check list recitati come liturgia, alla tensione del linguaggio letterario che si fonde alla tensione del linguaggio tecnico in uno straordinario tono epico ed evocativo.

     

Missili in giardino

Max Shulman

Deliziosa commedia americana stile anni '50. Una piccola cittadina poco distante da New York, popolata da famiglie di media borghesia, in sostanza la classica provincia americana dei telefilm, viene sconvolta dall'esercito americano che vuole istallare proprio lì una base missilistica, a detta dell'esercito sicurissima. La battaglia tra l'amor patrio e la voglia di conservare lo status quo di tranquilla cittadine vede protagonisti un giovane ufficiale originario prprio della cittadina, uno stuolo di casalinghe impegnate nella conservazione della propria comunità, una maestra d'asilo dalle idee all'avanguardia e tnti altri personaggi tutti ben tratteggiati e divertenti. Il romanzo si lascia leggere con leggerezza e divertimento fino alle ultime pagine nel più classico stile americano in cui si racconta che fine hanno fatto tutti i protagonisti della vicenda.

     

La grande giostra

Pierre Clostermann

La Grande Giostra è la storia di un pilota da caccia francese durante la seconda guerra mondiale. L'autore, Pierre Clostermann, descrive gli estenuanti turni d'allarme, le azioni belliche contro obiettivi in volo e al suolo, i pattugliamenti di scorta ai bombardieri che lo hanno visto protagonista, dal 1943 al 1945, insieme con piloti francesi, inglesi, canadesi, neozelandesi e alleati inquadrati negli stessi reparti in cui ha prestato servizio, tutti impegnati a fronteggiare, respingere e inseguire i temibili avversari tedeschi della Luftwaffe.
Usando uno stile semplice, sintetico ma preciso dal punto di vista aeronautico, senza indugiare su particolari troppo tecnici, Clostermann ci offre un documento di primaria importanza sulla guerra aerea e nello stesso tempo una testimonianza umana di grande valore ed efficacia.  Leggendo questo libro il lettore rivivrà - nello stretto abitacolo del più celebre caccia inglese, lo Spitfire, o dei poderosi monomotori Typhoon e Tempest - le angosce, i timori, i pericoli, lo sconforto, gli entusiasmi di un soldato impegnato in difficili missioni d'attacco di giorno e di notte, con il sole o la nebbia, la pioggia o le nuvole.
Con l'avvento dei missili , l'epoca dei duelli aerei ravvicinati, combattuti a raffiche di mitragliatrice o di cannoncino, sembra molto lontana dalla realtà odierna e più vicina a quella dei cavalieri del cielo della prima guerra mondiale.
Ma è proprio per questo che il libro di Clostermann, assume un significato particolare sul piano storico.

     

Il gabbiano Johnathan Livingstone

Richard Bach 

Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica. E con Jonathan il lettore viene trascinato in un'entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà.

     

Le Ali del Tempo

Richard Bach  

Favola sulla natura della creatività e sulla passione del volo. Il nuovo libro di Bach racconta il percorso di un uomo che, abbandonandosi al gioco e alla fantasia, scopre il senso più profondo del suo lavoro e delle sue passioni. 170 x 220. P. 94. Disegni a colori.

     
     
     

 

 

indietro

avanti

WWW.QUELLIDEL72.IT