Sistemi d'Arma Nike - 29. Rail - Slitta di lancio
La
Rail del missile Hercules è una specie di carrello sul quale è posto il
missile completo (Missile Round). Viene usata come supporto del missile
completo per spostarlo sui binari, per mantenerlo nella posizione
verticale di lancio, e guidarlo durante i primi spostamenti dopo
l’ordine di lancio. La Rail è munita di un impianto per la
distribuzione dell’energia elettrica tra missile e rampa. Il peso della
rail è di circa 1350 kg. Le componenti principali della Rail sono:
Stops
Bolts (Bulloni di fermo) che si trovano nella parte posteriore della
Rail e servono a regolare la posizione del missile completo sulla Rail
stessa. Quando la rampa è in posizione di lancio, i bulloni sostengono
l’intero peso del missile; Missile Away Switch, si tratta di un
interruttore che si trova all’interno della Rail, nella parte
posteriore, e che serve a tenere aperto il circuito “Missile Away”. E’
comandato da una levetta a forma di “L” la cui posizione è regolata da
un perno filettato su cui poggia il booster del missile. Questo
interruttore viene regolato meccanicamente in modo da non sentire il
cosidetto “click”, e cioè in modo da essere certi che il circuito di
“Missile Away” sia aperto. Alla partenza del missile, una molla porta
l’interruttore nella posizione di circuito chiuso provocando
l’accensione dell’indicatore luminoso MISSILE AWAY sull’SCI e nel LCT.
Inverted T Section, due guide a T invertito, una nella parte
anteriore della Rail e una nella parte posteriore della stessa. Servono a
fissare la Rail sul braccio di erezione della rampa. Prima che il braccio di
erezione venga alzato, due cunei di blocco (Wedge Lock), azionati
idraulicamente, spingono un pistone contro la guida a T invertito in modo da
bloccare la Rail al braccio di erezione. Hand Wheels,
attraverso l'impiego di questi volantini si effettua lo spostamento manuale
della missile sui binari. Perni di fermo del Cavo del Booster:
si tratta di due perni filettati posti sulla parte posteriore della Rail e
che permettono di fissare il cavo del Booster, avvolgendolo a formare un
otto. Il fissaggio viene completato stringendo i perni con un apposita
chiave. Durante un lancio reale, il cavo del Booster viene collegato alla
presa elettrica del braccio di erezione, dopo aver rimosso il tappo di corto
circuito (Shorting Plug). Quest'ultima operazione viene effettuata con il
sistema in "Blue Status" dopo avere eseguito il controllo delle correnti
disperse (Stray Voltage Check). Al comando Fire il missile si muove lungo la
Rail e il cavo del Booster si trancia senza danneggiare la presa di
corrente. Bracci della Rail, sono dotati di incastri a T e di
rulli e servono per permettere lo scorrimento della Rail sui binari di
caricamento e stazionamento. Sul braccio anteriore trovano posto due
ricettacoli di fermo per i due cavi di collegamento della Rail alla rampa di
lancio. Meccanismi di posizionamento e blocco, la Rail è
munita di due leve, azionate a mano dall'operatore, che servono a bloccare o
sbloccare la Rail dal braccio di erezione o dalla Test Station.
Supporto a sella ribaltabile, si trova all'estremità anteriore della
Rail ed è il punto di appoggio anteriore del missile. Sul supporto si trova
un incastro a T, che serve a fissare il missile alla Rail. Quando la rampa
di erezione raggiunge la posizione verticale, il supporto viene bloccato da
un perno che si trancia alla partenza del missile. Connessioni
elettriche, due spezzoni di cavo consentono il collegamento,
attraverso la Rail, tra il missile e la rampa di lancio.
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