Aeroporti - 6. Castenedolo/Montichiari
L'aeroporto bresciano di Castenedolo si trovava nel territorio del comune
di Montichiari, lungo la provinciale per Mantova. Assumerà quest'ultima
denominazione dal 18 ottobre 1918. Tra gli aeroporti bresciani fu
probabilmente il più attivo anche se ha lasciato poche tracce di sè dopo la
conclusione della Grande Guerra. Il campo apparve sulla scena nella
primavera del 196 quando vi trovò sede una sezione della 46^ Squadriglia da
ricognizione. Il teatro operativo era piuttosto vasto: oltre alla difesa
della città di Brescia, copriva il territorio montuoso che andava dallo
Stelvio al Lago di Garda, il Tonale, l'Adamello, le Giudicarie, Riva, la
valle del Sarca e oltre fino al Pasubio. Il campo, di forma
triangolare occupava il terreno compreso tra la provinciale per Mantova e la
strada per Calvisano con tre hangar prefabbricati tipo Bessoneau e
altrettanti in muratura disposti lungo il lato meridionale. Il personale di
truppa aveva alloggio all'interno del campo di volo mentre gli ufficiali
dapprima furono ospitati presso una villa situata lungo la strada per
Montichiari, e a partire dal 10 giugno 1918 furono dislocati a Castenedolo
quelli della 112^ Squadriglia, e quelli in esubero alla Fascia D'Oro.
Probabilmente gli ufficiali della 72^ Squadriglia rimasero nella precedente
residenza. Al 1 maggio 1916 si trova schierata sul campo la 46^ squadriglia
Caudron al comando del capitano Adorni e dotata di 7 velivoli. Il
distaccamento agisce sulla Valle Lagarina e compie la prima missione il 22
maggio 1916. In giugno inizia le ricognizioni in Val Giudicaria e l'11
luglio si trasferisce a Villaverla. Al 1 settembre è di nuovo a Castenedolo.
Nel luglio del 1917 si dispone lo scioglimento della squadriglia. Il 30
agosto si trasferisce a Castenedolo , da Ghedi, la 72^ Squadriglia Caccia,
che poco dopo, il 20 settembre si trasforma nella120^ Squadriglia. Una nuova
72^ viene formata sul campo di Castenedolo il 22 ottobre 1917 e vi rimarrà,
tranne brevi pause per partecipare alla battaglia del Solstizio e
all'offensiva finale fino al termine delle ostilità. Al 1 ottobre 1917 si
trova sul campo anche la 37^ squadriglia equipaggiata con velivoli S.P.2 e
S.P.3. Il mese successivo arrivò la 1^ Sezione della 134^. Al primo marzo
1918 ci sono schierate le squadriglie 37^, 62^, 72, 120^ , la 2^
sezione SVA e una sezione Difesa.
![]() |
Posizione del campo di aviazione secondo una ricostruzione di Lucio Lucci. Si noti la posizione di una pista secondaria, denominata "campo di fortuna di Montichiari" disposta poche centinaia di metri a sud del campo principale. Deriva da un documento denominato "Rullo di aviazione 1917"
Immagini & Documenti | |||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Fonti. Ufficio Storico Stato Maggiore Aeronautica
indietro |
|
avanti |
WWW.QUELLIDEL72.IT