Aviatori - Tenente Pilota Umberto Mongardini
Umberto Mongardini nacque ad Ascoli Piceno nel 1891. Nel
febbraio del 1915 lo troviamo alla scuola pilota sul
campo del Conte di Mirafiori, dove, il 2 febbraio compie
il suo primo volo a 550 metri di quota con un Bleriot
286 pilotato dal sottotenente Cattaneo. A Mirafiori
permane almeno fino al maggio-giugno dello stesso anno.
Nel luglio 1915 è a Cameri alla Scuola Gabardini. Il 4
novembre 1915 è protagonista di uno spettacolare
incidente di volo con un Caudron. Non sappiamo se
l'incidente avvenne in volo o durante il rullaggio
o in atterraggio. Tuttavia Mongardini ne uscì illeso.
Le ultime immagini che lo ritraggono sul campo di Cameri
sono del gennaio 1916. Fu assegnato, alla 6^ Squadriglia
Caproni di stanza ad Aviano e partecipò nel maggio
1916 al bombardamento di obiettivi sull'altopiano di
Folgaria e della Valle d'Assa. L'intero Gruppo, con ben
34 Ca.1, bombardò anche l'importante campo d' aviazione
di Pergine (Trento). Quindi il bombardamento di
Fiume (1 agosto), diretto a colpire il silurificio
Whitehead, i cantieri Danubius e un deposito di
petrolio. Mongardini vi partecipò con il Ca.1219 insieme
al secondo pilota sergente Baccili e il mitragliere
Riccardo Picco. Il 6 agosto partecipò al
bombardamento di Opicina. Il 9 agosto, con
lo stesso velivolo e lo stesso equipaggio battono
Prevcina nel quadro della 6^ battaglia dell'Isonzo.
Poi su Trieste, il 16 settembre 1916, per colpire
l'idroscalo, l'arsenale del Lloyd e lo Stabilimento
Tecnico Triestino. Su Trieste ritornò il 29
settembre con il 1219, secondo pilota Baccili e con
l'osservatore ten. Angelo D'Angelantonio. Il 18 ottobre
1916 Mongardini viene trasferito alla 4^
Squadriglia e partecipò ad operazioni
tattiche sull'altopiano del Carso, al bombardamento
dell'aeroporto di Pergine, della stazione di San
Daniele, ecc. Il 1 novembre 1917 è promosso Tenente. Nel 1917 è probabile
che Mongardini abbia partecipato all'incursione su
Cattaro il 19 aprile. Dopo la metà del 1917 è a Mondello
(Pa) probabilmente impegnato
come
collaudatore per la produzione aeronautica della ditta
Ducrot di Palermo. Nell'agosto del 1917 è in forza al 2°
Gruppo Aeroplani. L'album fotografico di Mongardini,
che ci è stato concesso per la riproduzione
dall'Associazione Arma Aeronautica di Reggio Emilia
contiene relative al periodo della scuola piloti di
Cameri e della 6^ e 4^ Squadriglia Caproni del 1916.
Dopo il conflitto l'Ing. Mongardini aprì uno studio
tecnico a Reggio Emilia e si interessò ai sistemi
automatici del volo. Nel 1926 pubblicò sul giornale
"Solco Fascista" una premessa al volo senza pilota e nel
1928 propose al Comando del genio Aeronautico un proprio
brevetto "l'Inclinoderivometro" per realizzare un
prototipo di velivolo senza pilota.
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Fonti: Archivio Umberto Mongardini, Sez. AAA di Reggio Emilia, Ufficio Storico dello Stato Maggiore Aeronautica, Roma
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