Sistemi d'Arma Nike - 12. Battery Control Van

Battery Control Van Il BCV è il cuore del sistema missilistico Nike e contiene gli elementi essenziali per fornire al TCO (Tactical Control Officer) tutte le informazioni necessarie per la direzione della batteria. Il Battery Control Van o Trailer Mounted Director Station è costituito da uno shelter montato su  rimorchio ruotato. Il rimorchio può essere rimosso e lo shelter supportato da altre strutture fisse. L’esercito americano aveva infatti concepito il Nike come sistema permanente, ma anche adatto per l’uso campale. Quindi tutti gli equipaggiamenti erano alloggiati in shelter mobili interconnessi tra loro. Nel BCV trovano posto il computer (balistic data intercept computer group), il plotter di allarme (early warning plotting board), la consolle (battery control console), gruppo o comparto computer (intercept computer storage group), il riscaldatore (personnel heater), gruppo o comparto principale (director station group), armadio di servizio (utility cabinet), vano ventilatore (equipment cooling cabinet). Nel BCV ci sono inoltre il BTE (Battery Terminal Equipment), il pannello di controllo, parte del ricevitore e del trasmettitore del radar LOPAR, l’IFF/SIF, il centralino (swichboard). L’equipaggio del BCV è composto da almeno 4 uomini che prendono posto sulla consolle (3) e al centralino. Alla consolle prende posto in comandante di Batteria (TCO), con a sinistra l’operatore ACQ (Acquisition) e a destra l’operatore COMP (Computer). Era inoltre previsto un secondo ufficiale con funzioni di IDO (Identification Officer) addetto alla gestione dell’Early Warning Plotting Board. Il BCV era dotato (come gli altri shelter) di una porta unica frontale e da due botole laterali da impiegare come uscite di emergenza.

Computer (Ballistic  Data Intercept Computer Group)

Il BDICG consiste di un gruppo di interconnessione, del computer vero e proprio, e di un pannello di controllo. Il BDICG si trova sul lato sinistro del BCV (entrando) o nei termini americani sul lato strada (roadside) del rimorchio. Il gruppo di interconnessione (Intercept Computer Interconnecting Group) contiene terminali per i cablaggi, e spazi di rispetto adatti per l’immagazzinamento  costituiti da due armadi dotati ciascuno di sportelli ad anta lunga. I due armadi e gli altri spazi vuoti si resero disponibili con la sostituzione del computer analogico con quello digitale.  Il gruppo computer (Intercept Computer Processor Group) contiene il processore che consiste di un CPU e di un unità di espansione ATR, il gruppo gestione dischi che comprende un controllore e due unità di lettura/scrittura. C’è inoltre un pannello di interfaccia che serve a permettere gli scambi analogico-digitali e digitali-analogico e a ricevere ed inviare informazioni con gli altri apparati del sistema d’arma. L’ICPG contiene anche il controllore del Plotting Board utilizzato per la gestione delle tavole di plottaggio orizzontale e verticale che si trovano nella battery control consolle. Inoltre l’ICPG contiene anche l’orologio di sistema (TOY, Time Of Year). Il gruppo di controllo del computer (Intercept Computer Control Group) contiene i terminali e il cablaggi impiegati per connettere gli equipaggiamenti tra loro all’interno dell’armadio e con il resto dello shelter. Contiene inoltre il pannello di comando del computer (computer control and status panel), il pannello per la gestione delle alimentazioni (Computer power control panel), gli alimentatori che forniscono la corrente continua di alimentazione, un display digitale, la stampante e la tastiera.

Early Warning Plotting Board

L’Early Warning Plotting Board è situato lungo il lato sinistro del BCV consiste di un pannello di plexiglas dotato di cornice circolare e montato su pannello rettangolare. Sulla superficie interna del plexiglas sono incise delle marche che rappresentano azimuth e distanze. Le marche incise sono colorate in nero per meglio risaltare sullo sfondo bianco del pannello. Durante le operazioni, l’operatore riporta le informazioni sulla posizione degli obiettivi sulla superficie esterna con matite vetrografiche  (grease pencil).

 

72^ Squadriglia IT - BCV - Early Warning Plotting Board , in primo piano l'apparato BTE

Auxiliary Acquisition Control Interconneting Group

E’ situato lungo il lato sinistro del BCV e contiene tre compartimenti, ognuno dotato di sportello per l’accesso alle circuiterie interne. I compartimenti superiori e centrale contengono circuiti associati con i sistemi antidisturbo (AJD) del radar di acquisizione (LOPAR). Il compartimento centrale anche un pannello dedicato all’apparato IFF (IFF auxiliary control indicator), un pannello di controllo del LOPAR (LOPAR auxiliary control indicator), ed altri controlli e strumenti necessari per l’energizzazione e il controllo del radar LOPAR.

Consolle (Battery Control Console

La consolle del sistema è situata lungo il lato destro del BCV. Nella parte superiore sono installati, a sinistra, il plotter orizzontale (Horizontal plotting board, a destra il plotter verticale (vertical plotting board), i pannello indicatori di stato  e dei segnali (battery signal panel indicator e equipment status indicator lights). C’è inoltre lo speaker dell’allarme. Sulla superficie inferiore inclinata (piano di lavoro) sono disposti il pannello di controllo tattico (tactical control indicator), il PPI (Plan Position Indicator), il PI (Precision Indicator), il pannello per la designazione del bersaglio (target designate control indicator), il pannello di controllo del LOPAR e il pannello di controllo IFF (IFF control control indicator). Sei sportelli permettono l’accesso alla circuiteria della parte bassa della consolle. Il PPI (Plan Position Indicator), il PI (Precision Indicator), il pannello per la designazione del bersaglio (target designate control indicator), il pannello di controllo del LOPAR e il pannello di controllo IFF (IFF control control indicator), sono tutti associati e si usano nelle operazioni con il radar LOPAR. I pannelli di plottaggio orizzontale e verticale automaticamente registrano e visualizzano la posizione del bersaglio e del missile forniti dal computer. Il pannello di controllo tattico (tactical control indicator) è impiegato per le operazioni con il computer e per controllare l’illuminazione interna del BCV. Il “battery signal panel indicator” contiene indicatori luminosi che mostrano lo stato degli apparati verso la missione durante le operazioni. Contiene anche controlli per la selezione del tipo di missione e del tipo di missile da impiegare. L’ “equipment status indicator lights” è impiegato per mostrare lo stato operativo del BCV (RCDC).

Director Station Group

Il Director Station Group è ubicato lungo il lato destro del BCV. Si tratta di un armadio con un compartimento superiore e due ante lunghe inferiori. Il compartimento superiore contiene il pannello di controllo dell’alimentazione del  BCV  (Acquisition power control power) su cui si trovano controlli ed indicatori degli alimentatori associati con il radar LOPAR. Le due porte del compartimento inferiore permettono l’accesso alla circuiteria del LOPAR e del sistema MTI (Moving Target Indicator).

 

1. Balistic Data Intercept Computer Group 11. Director Station Interconnecting Box 21. Utility Cabinet
   A. Intercept Computer Interc. Group 12. Equipment Cooling Intake Cover 22. Equipment Cooling Cabinet
   B. Intercept Computer Processor Group 13. Equipment Cooling Exhaust Cover 23. 110 Volt AC Outlet
   C. Intercept Computer Control Group 14. Siren 24.Switchboard Operator's Chair
2. Battery Terminal Equipment (BTE) 15. Acquisition Radar Operator's Chair 25. Computer's Operator Chair
3. Side Escape Hatch 16. Battery Control Console 26. IFF and telephone Interc. Box
4. Early Warning Plotting Board 17. Tactical Controller's Chair 27. Battery Control Interc. Box
5. Auxiliary Acquisition Control Interc. Group 18. Intercept Computer Storage Group 28. Auxiliary Acquisition Interc. Box
6. Battery Control Interc. Box Housing 19. Personnel Heater 29. 110 Volt AC Outlet
7. Work Counter 20. Director Station Group 30. Front Escape Hatch
8. Code-Decoder Group (IFF)    
9. Fire Extinguisher    
10.110 Volt AC outlet    

indietro

avanti

WWW.QUELLIDEL72.IT