Sistemi d'Arma Nike - 13. Radar Control Van

Pascarella e Meuti nell'RCV, fine anni '70L’RCV (Radar Control Van) o più propriamente Trailer Mounted Tracking Station è la stazione del sistema d'Arma Nike destinata al  controllo e alla gestione dei sistemi radar di inseguimento: Si trova in Area Controllo.  Nello shelter sono contenuti infatti le consolle del radar di inseguimento bersaglio TTR (Target Tracking Radar), del radar di inseguimento in distanza TRR (Target Ranging Radar), e del radar di inseguimento missile MTR (Missile Tracking Radar). Il Tracking Control Van o Trailer Mounted Tracking Station è costituito da uno shelter montato su  rimorchio ruotato. Il rimorchio può essere rimosso e lo shelter supportato da altre strutture. L’esercito americano aveva infatti concepito il Nike come sistema permanente, ma anche adatto per l’uso campale. Quindi tutti gli equipaggiamenti erano alloggiati in shelter mobili interconnessi tra loro. I principali componenti del RCV sono la centrale di controllo del TRR (target ranging control console), la console del radar MTR (missile radar control console), il gruppo radar (radar set group), la console del radar TTR (target radar control console), l’impianto di riscaldamento (personnel heater), il comparto alimentatori (radar power supply group), il codificatore del MTR (MTR coder – TDP cabinet), altri comparti di servizio, il gruppo di ventilazione apparati, ecc.. L’equipaggio dell’RCV è composto da 5 operatori missilisti che occupano rispettivamente le posizioni di TTR Azimuth, TTR range, TTR elevazione, operatore MTR ed operatore TRR. Quest’ultimo, durante le operazioni, assume il ruolo di TRACK SUPERVISOR con il compito di gestire in ambiente disturbato elettronicamente, l’inseguimento del bersaglio sfruttando al meglio la dotazione radar complessiva del sistema, che, per inseguire il bersaglio dispone di 3 trasmettitori e 4 ricevitori.

Target Ranging Radar Control

Questo apparato è situato lungo il lato destro dello shelter, accanto all’ingresso (a sinistra di che entra). E’ diviso in due compartimenti, quello superiore dove si trova il pannello di controllo per l’alimentazione del radar TRR (range power control indicator) che contiene anche indicatori e controlli per le prove funzionali e la gestione operativa del radar, e quello inferiore al quale si accede attraverso due porte ad anta, dove sono alloggiati un display per prove funzionali, il sincronizzatore del radar, il ricevitore TRR , i gruppi alimentatori, apparati di test e un generatore di segnali IF (Frequenze Intermedie) impiegato per prove funzionali.

Missile Radar Control Console

Questo apparato è situato lungo il lato destro dello shelter (roadside). E’ suddiviso in tre compartimenti che contengono rispettivamente: quello superiore il missile control indicator group con controlli ed indicatori da impiegare durante le operazioni del radar MTR e altri indicatori luminosi associati al controllo tattico del sistema; quello centrale contiene la console vera e propria del radar MTR con un indicatore tipo A (missile track indicator), un indicatore di distanza (range indicator), un pannello per il controllo delle alimentazioni (missile track control power supply), un cassetto per il controllo del movimento antenna (missile track control drawer); Il missile control indicator contiene strumenti e indicatori luminosi associati ai sistemi di antenna del radar MTR, e controlli e indicatori luminosi associati alla selezione del lanciatore. L’indicatore di distanza (range indicator) mostra i dati sull’inseguimento del missile. Il pannello frontale del missile track control power supply contiene controlli ed indicatori impiegati per la gestione delle alte tensioni impiegate sul trasmettitore dell’MTR. Il pannello frontale del cassetto per il controllo del movimento antenna contiene controlli ed indicatori impiegati sia durante le operazioni che durante le prove funzionali. Il compartimento inferiore contiene terminali per i cablaggi della console.

 

Target Radar Control Console

Radar Set Group

In questo armadio sono installati i ricevitori dei radar MTR e TTR più una serie di apparati i controllo e i sistemi per il controllo del movimento delle antenne MTR e TTR. Ci sono inoltre gli apparati costituenti il sistema “range” (distanza) dei radar MTR e TTR. E’ suddiviso in tre compartimenti principali. In quello superiore, accessibile attraverso due sportelli ad anta, si trovano i ricevitori dei radar MTR (sinistra) e TTr (destra). Sul lato interno degli sportelli sono montati un pannello per il controllo delle frequenze intermedie, un pannello per i controlli funzionali dei radar (a sinistra MTR e a destra TTR), e un pannello per il controllo dei movimenti delle antenne. I due sportelli hanno una finestrella vetrata attraverso la quale si possono osservare le indicazioni della distanza del MTR e TTR. Sul lato destro del’armadio è appeso una scatola per il controllo remoto dei trasmettitori del TTR e del TRR. Questo controllo remoto è impiegato dall’operatore TRR durante le operazioni. Il compartimento inferiore ospita terminali per i cablaggi del sistema.

Target Radar Control Console

E’ la consolle operativa del radar TTR e TRR dove prendono posto, durante le operazioni, i tre operatori TTR (Azimuth, Range ed Elevation) con alle loro spalle l’operatore TRR che opera con la cassetta per il controllo a distanza. E’ situata lungo il lato frontale dell’RCV.  Nella parte superiore della consolle si trovano tre sportelli d’accesso ai panneli elettronici del TTR, l’indicatore delle contromisure elettroniche (countermeasures control indicator) e il pannello di controllo del generatore di impulsi (pulse generator indicator). Nella parte centrale si trovano i display principali e cioè quelli relativi all’elevazione, all’azimuth e al range. C’è inoltre il pannello per il controllo del trasmettitore TTR (target track control power supply) e un pannello per il controllo delle luci. La parte inferiore contiene terminali per i cablaggi del sistema. Sulla console si trova anche un quinto display, il B-scope  associato al radar di acquisizione (LOPAR). Il B-scope rappresenta una porzione video del PPI che si trova nel BCV, circa 55 gradi, che forniscono all’operatore TTR informazioni utili per L’acquisizione del bersaglio. Gli indicatori di elevazione, azimuth e range sono la presentazione video del TTR. Il pannello per il controllo del trasmettitore TTR (target track control power supply) contiene controlli ed indicatori necessari per la gestione dei circuiti di alimentazione associati al radar TTR. Nella sezione centrale c’è il gruppo di controllo dell’antenna (target antenna control group) che permette di controllare i movimenti dell’antenna in azimuth ed elevazione, e del sistema distanza (range). L’ultimo pannello sulla destra (target test control) contiene controlli ed indicatori per le operazioni a distanza con il Radar Test Set.

Radar Power Supply Group

Lungo il lato sinistro del RCV (curbside) è situato  il quinto ed ultimo elemento dello shelter, il Radar Power Supply Group che contiene tutti gli alimentatori associati con i radar MTR e TTR, controlli ed indicatori per la gestione e il controllo delle alimentazioni, la scatola dei fusibili, terminali, cablaggi associati con la distribuzione dell’alimentazione DC. Il radar power supply group contiene anche il Coder  dell’MTR che serve a convertire le informazioni provenienti dal computer in ordini di guida e di scoppio da inviare al missile. Il Track Data Processor, situato accanto al Coder dell’MTR, è associato invece con il radar TRR. Si tratta di un da microcomputer impiegato per calcolare la correzione da apportare alla misura della distanza quando si usa il radar TRR invece del TTR. In tal modo viene corretto l’errore di parallasse dovuto al fatto che, seppur vicini, i due radar non sono fisicamente sovrapponibile.

 

 

 

indietro

avanti

WWW.QUELLIDEL72.IT