Sistemi d'Arma Nike - 14. Comunicazioni
Le comunicazioni tra le varie stazioni del Nike Hercules sono assicurate da un sistema di comunicazione in fonia. Questo sistema garantisce le comunicazioni sia in condizioni normali che durante le emergenze. Il sistema è composto da un circuito in telefonia, un circuito intercom e un sistema di comunicazione per l’emergenza. Le comunicazioni avvengono sia via filo che via radio. Il circuito in telefonia collega tutte le stazioni dell’area controllo dell’area di lancio. E’ anche possibile collegare aree esterne al sistema d’arma. Il circuito in telefonia è composto da reti distinte e separate ognuna dotata di una stazione di commutazione (switchboard) manuale con 29 utenze disponibili. Lo switchboard dell’area di controllo è situato nel BVC (Battery Control Van), mentre lo switchboard dell’area di lancio è attestato nel LCT (Launching Control Station). I collegamenti tra le due aree sono assicurato da un cavo interarea e da due coppie di ricetrasmettitori. Durante le normali operazioni, (stato di allarme bianco) tutte le utenze telefoniche delle due aree sono connesse in un unico sistema di controllo. Inoltre, tutte le linee assicurate da tre tronconi di cavo interarea (cable) e da tre coppie di linee alternative interarea (wire), sono disponibili per lo scambio di comunicazioni tra l’area controllo e l’area di lancio. Nello stato di allarme blu o rosso, tutte le linee vengono suddivise in tre sistemi tattici. Due di queste sono linee dirette di conferenza (hot loops) denominate command hot loop e tecnica hot loop. Il terzo sistema è la linea di servizio esclusa dalla hot loop. Due dei tre tronchi di cavo sono usati per la linea diretta (hot loop) e l’altra per le comunicazioni di servizio. La linea diretta “Command” collega tra loro le utenze direttamente interessate alla missione e al lancio del missile dal punto di vista operativo. Queste utenze, durante lo stato di allarme blu o rosso, vengono separate dalla rete di area (che ricordiamo è controllata da un centralino a commutazione manuale) per formare un sistema di comunicazione simultanea (diretta). La linea diretta “Technical” collega tra loro le utenze direttamente interessate alla missione e al lancio del missile dal punto di vista tecnico. Queste utenze, durante lo stato di allarme blu o rosso, vengono separate dalla rete di area (che ricordiamo è controllata da un centralino a commutazione manuale) per formare un sistema di comunicazione simultanea (diretta). Alcune utenze possono essere commutate in entrambe le linee dirette (command o technical). Il BCV, l’’RCV, l’LCT e la Sezione contengono ognuno una utenza di questo tipo. La linea di servizio (amministrativa) comprende tutte le altre utenze che, durante lo stato di allarme blu o rosso, rimangono sotto il controllo del centralino manuale (switchboard).
L’interfono (intercom) fornisce un sistema di comunicazione in fonia indipendente tra ciascun pannello di sezione di lancio (launching section control indicator), che si trova nel bunker e i tre lanciatori della stessa sezione. Questo sistema permette all’operatore nel bunker di sezione di comunicare contemporaneamente con tutto il personale addetto ai lanciatori, e la voce del personale di ogni lanciatore può essere udita dall’operatore al pannello di sezione (bunker). Il circuito di comunicazione di emergenza garantisce le comunicazioni, durante lo stato di allarme blu o rosso, in caso di interruzione o danneggiamento dei cavi interarea, o delle linee tra l’LCT e le sezioni di lancio. Il sistema di comunicazione per l’emergenza è costituito da tre coppie di cavi alternativi, quattro sistemi radio e due coppie di cavi alternativi per ciascuna sezione. Il cavo interarea alternativo è disposto ad una certa distanza dal cavo principale e collega il centralino del BCV(area controllo) con quello dell’LCT (area di lancio). In caso di emergenza, questa linea alternativa è in grado di connettere la linea command, la linea tecnica e la linea di servizio. Durante lo stato di allarme blu o rosso due canali radio indipendenti consentono di stabilire le comunicazioni tra l’area di controllo e l’area di lancio, quando risultano danneggiati sia il cavo principale che quello alternativo. Ciascun canale dispone di un ricetrasmettitore in area controllo e in area lancio. In queste condizioni non è possibile comunicare tra le due aree per le utenze collegate solo con la linea di servizio (administrative). Per le situazioni di emergenza ci sono anche due coppie di linee che provvedono le comunicazioni tra le sezioni di lancio e la ricetrasmittente dell’area di lancio, quando non è possibile utilizzare le normali linee tra le sezioni e il centralino dell’area di lancio.
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