Sistemi d'Arma Nike - 31. SCI (Section Control Indicator)
Il Pannello Section Control Indicator è parte del Section Control Group di cui rappresenta la parte superiore. Comprende il pannello SCI (Pannello di Sezione), il pannello Crew Safety Switch (Pannello delle chiavi di sicurezza) e gli apparati associati alloggiati in un vano metallico. Al pannello di sezione si accede attraverso due sportelli frontali, mentre uno sportello laterale sinistro permette l'accesso al pannello delle chiavi si sicurezza (Crew Safety Switch). Il Pannello di Sezione contiene gli interruttori, i commutatori e gli indicatori necessari per il controllo a distanza delle rampe e per coordinare e seguire il lavoro degli operatori nella preparazione dei missili da impiegare per il lancio, in accordo con gli ordini provenienti dal Launching Control Trailer (LCT). Sul pannello di sezione, attraverso uno sportello, si accede al vano MANUAL ORDERS, che permette i necessari controlli per completare la sequenza di Fuoco, nel caso questa dovesse essere eseguita manualmente dalla sezione, sempre sotto stretto controllo dell'Area di Controllo (IFC). La sequenza manuale è avviata in caso di interruzione dei collegamenti via CABLE tra Sezione e LCT. Sul pannello di sezione sono presenti i seguenti indicatori e comandi: Power Switch, che messo in posizione ON alimenta elettricamente il Section Control Group. Panel Ligths Switch, che messo in posizione ON permette l'illuminazione delle lampade del pannello. Gyro Preset Dial, che un quadrante graduato da 0 a 6400 mils su cui si legge il valore dell'angolo AG inserito manualmente attraverso la manopola associata. Gyro Preset Knob, manopola attraverso la quale si inserisce manualmente il valore dell'angolo AG, mostrato nel quadrante precedente. Signal Ligths Knob, per regolare l'intensità luminosa degli indicatori del pannello, esclusa quella dello stato di allarme. Girando la manopola in senso orario si aumenta la luminosità degli indicatori. Simulate Indicator Ligth, quando accesa indica che sulla rampa selezionata è installato il Firing Simulator. (Interruttore Heaters & Gyros su ON). Gyro Slew Meter e Switch, che si trovano sopra l'indicatore Gyro Preset e sono impiegati per controllare il funzionamento del giroscopio Roll Amount Gyro; Lo switch è del tipo a pressione e azionandolo, l'indice dello strumento si deve spostare della stessa entità a destra ed a sinistra rispetto alla posizione centrale. Con questa operazione il giroscopio effettua una rotazione completa (6400 mils). Alarm e Alarm Shut Off Pushbuttons: quando si passa dallo stato di allarme Bianco ad uno stato superiore, un cicalino suona automaticamente per 60 secondi. Per disattivarlo occorre premere il pulsante Alarm Shut Off. Affinchè l'azione possa essere efficace l'interruttore Power deve trovarsi su On. Il pulsante Alarm è attivato quando, in sezione, si vuol controllarne l'efficienza; Funziona solo negli stati d'allarme Giallo, Blu e Rosso. Charging Voltage Meter, strumento che permette di controllare il valore della tensione del carica batterie, usato per l'alimentazione (-28 Volt) degli indicatori luminosi. Lampadina Radio, indicatore luminoso che si accende quando la sezione, o una delle sezioni seleziona il selettore di allarme diversamente dalla posizione Auto. Alert Status Lights, quattro indicatori luminosi colorati rispettivamente di Bianco, Giallo, Blu e Rosso, situati nella parte superiore del pannello ad indicare lo stato di allarme della Squadriglia. (Lo stato di allarme giallo non ha una valenza operativa). Ci sono inoltre sei paia di indicatori luminosi immediatamente sotto a quelli dello stato di allarme, le cui funzioni sono rispettivamente: On Deck, l'indicatore ambra rimane sempre illuminato fino a quando la sezione viene posta On Deck dal LCT. Quando la sezione viene posta On Deck l'indicatore luminoso ambra si spegne e si accende il corrispettivo di colore verde. Selected, quando la sezione è selezionata dall'LCT, l'indicatore luminoso ambra si spegne e si accende il corrispettivo di colore verde. Missile Reject, l'indicatore luminoso verde è sempre acceso a meno che il missile designato non viene rigettato dall'operatore radar MTR, o dal computer, o dall'HPU per l'accensione dell'HEAT MONITOR o per mancato bloccaggio del giroscopio Roll Amount. Quando il missile viene rigettato, si illumina il corrispettivo indicatore di colore rosso. Qualora l'indicatore si illuminasse prima del Fire, significa che il missile è stato rigettato dall'operatore MTR. Al contrario se l'indicatore si illuminasse dopo il Fire, significa che il missile è stato rigettato o dal Computer o dalla malfunzione di alcuni componenti del missile stesso. Fire: finchè il circuito del Fire non è energizzato, resta acceso l'indicatore ambra. L'indicatore verde si illumina nell'istante in cui viene trasmesso il comando di fuoco. Launch Order: l'indicatore ambra rimane sempre illuminato fino a che non arriva l'ordine di lancio (Launch Order). L'indicatore verde si illumina due secondi dopo l'emissione del Fire Order. Questo ritardo, calcolato da un apposito circuito, permette al giroscopio Roll Amount Gyro di posizionarsi e stabilizzarsi sull'ultima informazione di AG ricevuta dal Computer. L'ordine effettivo di lancio subisce un ulteriore ritardo di 0,25 secondi per permettere lo sbloccaggio del giroscopio. MIssile Away: l'indicatore color ambra rimane illuminato finchè il missile non abbandona la rampa di lancio. Quando il missile inizia a muoversi sulla rampa, viene attivato il Missile Away Switch e si illumina l'indicatore di colore verde.
Sul pannello del Section Contro Indicator ci sono quattro settori identici, ognuno per i quattro lanciatori che possono formare la sezione (In Italia sono utilizzati solo i primi tre). Gli indicatori luminosi e gli interruttori descritti di seguito sono comuni ai quattro settori. Intercomm Switch: permette di attivare il sistema di comunicazione interfonica tra l'operatore del pannello di sezione e l'operatore o gli operatori che si trovano accanto alla corrispondente rampa di lancio. Launcher Power Switch: applica l'energia elettrica al LCI (Launcher Control Indicator) della rampa di lancio associata. Heaters and Gyro Switch: quando attivato applica la tensione di alimentazione ai filamenti dei tubi elettronici della sezione di guida ed ai motorini elettrici dei giroscopi. Inoltre attiva un relais temporizzatore che applicherà l'alimentazione anodica ai suddetti tubi elettronici non prima che siano trascorsi 60 secondi. Launcher Elevation Switch: messo in posizione Up, permette l'elevazione del braccio di erezione nella posizione di fuoco. Messo in posizione Down riporta il braccio di erezione in posizione orizzontale. Messo in posizione Off, arresta la corsa del braccio di erezione. Heat Monitor Indicator Light: quando l'indicatore luminoso rosso è acceso, segnala che uno o più componenti muniti di impianto di riscaldamento non ha raggiunto la normale temperatura di funzionamento. Per il controllo della funzionalità dell'indicatore, occorre premere lo stesso, che nel caso, si illuminerà. Prepared Not Prepared Ligths: L'indicatore luminoso di colore verde Prepared è illuminato e quello di colore rosso Not Prepared è spento, quando vengono compiute determinate operazioni e viene premuto il pulsante Prepared della rampa interessata. Same-Different Lights: Se il missile sulla rampa corrispondente è diverso da quello richiesto, l'indicatore luminoso di colore rosso rimane acceso. Se invece il missile corrisponde alla richiesta (non appena viene premuto il pulsante Prepared), l'indicatore luminoso Prepared si spegne e si illumina l'indicatore luminoso verde Same. Launcher Ready-Not Ready Lights: L'indicatore luminoso di colore ambra Luancher Ready si illumina quando viene inserita la chiave di sicurezza (Crew Safety Key) nell'apposita serratura e ruotata dalla posizione Safe a quella di Fire. L'indicatore luminoso Launcher Not Ready è di colore rosso. Missile Ready To Fire Light: Affinchè l'indicatore luminoso Ready to Fire si illumini di verde è necessario che: l'indicatore verde Same sia illuminato, il braccio di erezione sia nella posizione di fuoco e bloccato, la chiave di sicurezza sia ruotata nella posizione Fire, l'interruttore Heaters & Gyros sio posizionato su On e siano trascorsi 60 secondi da questa ultima operazione. Launcher Designated Light: selettore, pulsante e indicatori luminosi; Il primo va ruotato nella posizione corrispondente al lanciatore da designare, sul quale si trova il missile da sottoporre a prova funzionale o da lanciare. Si preme poi il pulsante Launcher Designated. A seguito di queste due azioni si illuminerà l'indicatore luminoso verde Launcher Designated. Section Ready Light, questo indicatore luminoso di colore verde si illuminerà se gli indicatori luminosi verdi Missile Ready to Fire e Launcher Designated sono già illuminati, se l'interruttore Section Ready è nella posizione di On e se le quattro chiavi di sicurezza sono inserite e poste in posizione di Fire.
MANUAL ORDERS . Questo scompartimento contiene interruttori che assicurano tutte le operazioni necessarie per effettuare il lancio del missile nel caso di interruzione dei cavo di collegamento tra Sezione e LCT. Gli interruttori sono: Gyro Preset, posto nella posizione Manual, permette di inserire manualmente le informazioni di AG nel Gyro Preset. In tal caso le informazioni di AG, vengono trasmesse telefonicamente dall'operatore al Computer all'operatore del pannello di sezione che provvede all'inserimento. Alert Selector Switch, permette di selezionare manualmente gli stati di allarme in vigore secondo gli ordini ricevuti dal TCO. Deve trovarsi in una posizione diversa da Auto o White affinchè possano essere attivi gli altri interruttori del pannello. Missile Selector Switch, attraverso questo selettore l'operatore al pannello seleziona il missile e il tipo di carica esplosiva richiesta dal TCO (B-HE, B-XS, B-XL). Mission Selector Switch, attraverso questo selettore l'operatore al pannello seleziona il tipo di missione richiesta dal TCO (LA, SA, SS), On Deck Switch, permette l'accensione dell'indicatore luminoso verde On Deck. Selected Switch, viene usato per accendere l'indicatore luminoso verde Section Selected. Fire Switch, durante le operazioni in manuale, l'operatore al pannello, a seguito di ordine esplicito del TCO, aziona questo interruttore per lanciare il missile. L'azione deve essere coordinata con il TCO perchè l'interruttore deve essere azionato contemporaneamente a quello del Fire del TCO in Area Controllo. A questo interruttore è associato un temporizzatore che ritarda di 2 secondi l'ordine di lancio.
E' possibile selezionare la Sezione solo in stato di allerta rosso (RED ALERT STATUS). A seguito della selezione di una sezione, la sezione di guida del missile designato viene completamente alimentata, e la Station 1 passa dal circuito di comunicazione ADMISTRATIVE a quello di COOMAN LOOP. Inoltre le informazioni necessarie al lancio vengono ricevute dal missile che si trova sul lanciatore designato. La sezione è dotata di un sistema interfonico che permette di comunicare con il personale che lavora alle rampe di lancio. Nel Section Control Indicator si trovano un diffusore, un microfono ed un interruttore Talk-Listen. Si tratta di un interruttore a molla che quando, non azionato, si trova sulla posizione Listen. Per parlare con gli operatori alle rampe, l'operazione del pannello della sezione deve portare l'interruttore su Talk e tenerlo in tale stato fino al termine della sua comunicazione. Prima di parlare in fonia deve assicurarsi che gli interruttori Intercomm siano su On. La manopola Speaker Level controlla il volume delle comunicazioni interfoniche provenienti dalle rampe; l'indicatore luminoso Mike Level indica, quando illuminato, che il volume è troppo alto mentre quando lampeggia, indica che il volume e la distanza del microfono sono corretti. Nell'angolo inferiore sinistro e destro del pannello SCI si trovano due prese telefoniche, designate rispettivamente Station 1 e Station 2. Queste due prese servono per il collegamento di cuffie telefoniche collegate tra le sezioni e tutti gli altri componenti del sistema d'arma muniti di telefono. Il tipo di collegamento, varia con lo stato di allarme in vigore. Con lo Stato Bianco ambedue i telefoni si trovano sulla linea amministrativa; nello stato Blu e Rosso, la Station 1 rimane sull'amministrativa, mentre la Station 2 transita nella linea Technical Loop. Quando la sezione viene selezionata per il lancio (Stato Rosso) la Station 1 viene inserita, automaticamente, nella linea Command Loop, e la Station 2 rimane inserita nella linea Technical Loop.