Sistema d'Arma Nike - 86. Descrizione fisica dell'Unità di Guida tipo Stovepipe GS 18784
In questo articolo sono descritte le caratteristiche fisiche dell'Unità di Guida (Stovepipe) impiegata nelle prime versioni del missile Hercules, così come riportata nel manuale tenico TM9-1410-250-12/2, edizione novembre 1967, "Theory and Functional Schematics for Intercept-Aerial Guided Missile, Chapter 2 "Physical Description and Data, pag. 2-7, 2-10. L'Unità di Guida (Guidance Set) è composta da circuiti elettronici che ricevono e decodificano i segnali radar trasmessi dal radar MTR (Missile Tracking Radar), inviano i comandi di guida e di detonazione a specifici circuiti del sistema di guida del missile, controllano la potenza elettrica necessaria al funzionamento delle valvole idrauliche del missile, e ritrasmettono indietro al radar MTR segnali codificati. L'Unità di guida tipo Stovepipe (GS-18784) prodotta e sviluppata per le prime versioni del missile Hercules era quasi identica a quella impiegata sul missile Ajax, anche se conteneva qualche circuito elettronico in più. Sebbene ci si aspettasse da questo tipo di guida essenzialmente lo stesso rendimento e la stessa affidabilità mostrata sul missile Ajax, un esame critico condotto nel 1957, evidenziò che sarebbe presto diventata un fattore limitante per la produzione e l'affidabilità. Lo stesso studio suggerì inoltre di continuare ad impiegare tubi elettronici al posto degli emergenti transistor in quanto non c'era alcuna assicurazione (in quel tempo) di poter disporre di un numero sufficiente di transistor adatti ed affidabili per il programma, ed inoltre che gli stessi non davano sufficiente affidamento per l'impiego in un contesto di guerra nucleare. L’unità di guida (Missile Guidance Set) si trova nella parte posteriore del naso del missile (Near nose section). E’ composta dalla sezione di guida (Guidance set group) e dal transponder (transponder-control group). I componenti principali della sezione di guida sono l’antenna (Antenna horn), il circuito di autodistruzione (fail-safe control), l’assieme guide d’onda (waveguide assembly set), il temporizzatore (Sequential timer). Il transponder (Transponder control-goup) è composto dall’assieme radio (Radio set), dall’assieme giroscopi (Gyro servo control) e dagli alimentatori elettrici (Power supply). Nell’assieme radio troviamo una linea di ritardo per il segnale del missile (Missile code delay line), il gruppo guide d’onda del trasmettitore, il modulatore radar, il rivelatore RF, il convertitore dei segnali (signal data converter), il circuito di controllo della linea di ritardo (Delay line driver-detector), un amplificatore decodificatore, e una linea di ritardo. L’assieme giroscopi (Gyro servo control) è costituito dagli acceleratori di cabrata e virata (Pitch e Yaw), da un giroscopio di rollio (roll amount gyro), da un giroscopio per l’accelerazione di rollio (Roll rate gyro), da giroscopi per l’accelerazione in Pitch e Yaw, da amplificatori di controllo per il Rollio (Roll), di picchiata (Pitch) e di cabrata (Yaw). Come descritto sopra la sezione di guida è composta da quattro antenne, un circuito per il controllo dell’autodistruzione, un assieme di guide d’onda e un temporizzatore. Le quattro antenne sono montate a 90° l’una dell’altra nella parte posteriore delle pinne anteriori (forward fins). Le antenne poste sulle pinne anteriori 2 e 4 sono di tipo ricevente e distanti tra loro di 180°. Le antenne poste sulle pinne anteriori 1 e 3 sono di tipo trasmittente . Il circuito per il controllo dell’autodistruzione (fail-safe control) è sistemato nella parte posteriore del naso del missile, direttamente sopra il gruppo di controllo del transponder durante il trasporto, l’immagazzinamento e i test del missile.
Per l’impiego tattico il
gruppo di controllo dell’autodistruzione è montato nella parte anteriore
della sezione esplosiva (forward warhead section). L’assieme guide d’onda
consiste in quattro gruppi di guide che collegano ognuna delle antenna al
gruppo transponder. Per facilitare la loro rimozione e il loro montaggio,
sono dotate di connettori a sgancio rapido. Il temporizzatore sequenziale è
montato nella parte posteriore del missile (rear body section) e nel
contenitore della parte anteriore del missile (forward body section
container) durante il trasporto e l’immagazzinamento. Per l’impiego tattico
il temporizzatore sequenziale è installato nella parte anteriore della
sezione esplosiva. Il transponder è montato nella parte centrale del
posteriore del naso del missile. I componenti elettronici della guida sono
alloggiati all’interno dell’involucro del transponder. Le connessioni
elettriche esterne sono assicurate da due connettori posti lateralmente
all’involucro. I componenti elettronici sono accessibili attraverso due
coperchi rimovibili, uno nella parte anteriore ed uno nella parte posteriore
dell’involucro. Attraverso un altro sportello laterale è possibile
installare la linea di ritardo del codice missile. Sulla parte superiore
dell’involucro del transponder , una valvola ad aria permette di misurare la
pressurizzazione del transponder. La pressurizzazione è mantenuta costante
alla pressione atmosferica durante il volo per prevenire fenomeni di
archeggio elettrico tra i componenti elettronici, l’ingresso di umidità e
sporco e per assicurare il corretto funzionamento degli strumenti per il
controllo del volo. La maggior parte dei componenti del transponder è
costituita dal gruppo radio e dai giroscopi. Il gruppo radio è montato nella
parte posteriore del transponder, mentre i giroscopi in quella anteriore. Le
connessioni elettriche tra questi due gruppi sono stabilite automaticamente
al loro montaggio. Il gruppo radio contiene una linea di ritardo del codice
del missile, un pilota-rivelatore della linea di ritardo, una linea di
ritardo ad uscite multiple (tapped delay line), un convertitore di segnali ,
due rivelatori RF, un amplificatore decodificatore, un modulatore radar e
guide d’onda associate. Il convertitore di segnali contiene una rete di
ritardo, denominata P-Y burst delay, generatore di impulsi ritardati, un
demodulatore degli impulsi P e Y, e un circuito di controllo del comando di
scoppio. Il gruppo giroscopi (gyro servo control) contiene un alimentatore,
un amplificatore per la guida , un amplificatore per la guida Y, un
amplificatore di controllo rollio e sette strumenti per il controllo del
volo. Sei di questi sono montati direttamente all’interno del gyro servo
control e sono il roll amount gyro, i roll rate gyro, il P rate gyro, l’Y
rate gyro, e gli accelerometri P e Y. Il settimo è un trasmettitore di
pressione montato sull’alimentatore (power supply).
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