Sistema d'Arma Nike - 87 Missile Nike Hercules MIM-14 - Descrizione fisica dell'Unità di Guida tipo Mushroom GS 19672
In questo articolo sono descritte le
caratteristiche fisiche dell'Unità di Guida (Mushroom) impiegata nelle
ultime versioni del missile Hercules, così come riportata nel manuale tenico
TM9-1410-250-12/2, edizione novembre 1967, "Theory and Functional
Schematics for Intercept-Aerial Guided Missile, Chapter 2 "Physical
Description and Data, pag. 2-10, 2-13.
L'Unità di Guida (Guidance Set) è composta da
circuiti elettronici che ricevono e decodificano i segnali radar trasmessi
dal radar MTR (Missile Tracking Radar), inviano i comandi di guida e di
detonazione a specifici circuiti del sistema di guida del missile,
controllano la potenza elettrica necessaria al funzionamento delle valvole
idrauliche del missile, e ritrasmettono indietro al radar MTR segnali
codificati. L'Unità di guida tipo Mushroom (GS-19672) aveva un volume
di circa il 30% superiore alla precedente Stovepipe. Più corta e più larga
della precedente unità, oltre ad essere più affidabile era composta da
moduli che garantivano una maggiore protezione dagli shock meccanici e dalle
vibrazioni, facilitavano la produzione in serie e la manutenzione sul campo.
I primi test di questa unità di guida iniziarono nel 1958, e furono
completati nell'estate del 1959, quando la Stovepipe fu posta fuori
produzione e tutti i nuovi missili furono equipaggiati con la Mushroom.
La
sezione di guida Mushroom consiste di quattro antenne, un circuito per il
controllo dell’autodistruzione, un assieme di guide d’onda e un
temporizzatore sequenziale, ed un transponder. Le quattro antenne sono
montate a 90° l’una dell’altra nella parte posteriore delle pinne anteriori
(forward fins). Le antenne poste sulle pinne anteriori 2 e 4 sono di tipo
ricevente e distanti tra loro di 180°. Le antenne poste sulle pinne
anteriori 1 e 3 sono di tipo trasmittente. L’assieme guide d’onda è formato
da quattro gruppi di guide d’onde flessibili e da quattro gruppi di guide
d’onda che collegano ognuna delle antenna al gruppo transponder. Per
facilitare la loro rimozione e il loro montaggio, sono dotate di connettori
a sgancio rapido.
Il circuito per il controllo dell’autodistruzione (fail-safe control) e il
temporizzatore sequenziale sono sistemati all’esterno del parte anteriore
del missile (forward body) direttamente sopra il gruppo di controllo del
transponder durante il trasporto, l’immagazzinamento e i test del missile.
Per l’impiego tattico il gruppo di controllo dell’autodistruzione e il
temporizzatore sequenziale sono montati nella parte anteriore della sezione
esplosiva (forward warhead section). Il transponder è montato nella parte
centrale del posteriore del naso del missile. I componenti elettronici della
guida sono alloggiati all’interno dell’involucro del transponder. Le
connessioni elettriche esterne sono assicurate da due connettori posti
lateralmente all’involucro. I componenti elettronici sono accessibili
attraverso due coperchi rimovibili, uno nella parte anteriore ed uno nella
parte posteriore dell’involucro. Attraverso un altro sportello laterale è
possibile installare la linea di ritardo del codice missile. Sulla parte
superiore dell’involucro del transponder , una valvola ad aria permette di
misurare la pressurizzazione del transponder. La pressurizzazione è
mantenuta costante alla pressione atmosferica durante il volo per prevenire
fenomeni di archeggio elettrico tra i componenti elettronici, l’ingresso di
umidità e sporco e per assicurare il corretto funzionamento degli strumenti
per il controllo del volo. La maggior parte dei componenti del transponder è
costituita dal gruppo radio e gruppo di controllo del volo. Il gruppo radio
è montato nella parte posteriore del transponder, mentre i giroscopi in
quella anteriore. Le connessioni elettriche tra questi due gruppi sono
stabilite automaticamente al loro montaggio. I principali componenti del
gruppo radio sono assicurati ad uno scambiatore di calore. Ciascun
componente è montato su una slitta a senso univoco per assicurare il
corretto orientamento durante l’installazione. L’eccesso di calore generato
dai componenti è dissipato dallo scambiatore di calore. Il gruppo di
controllo del volo (flight control group) contiene sette strumenti per il
controllo del volo: roll amount gyro, roll rate gyro, il P rate gyro, l’Y
rate gyro, e gli accelerometri P e Y, e un trasmettitore di pressione.
Fig. 21 Guidance
Mushroom
Fig. 22
Radio Set
Fig. 23
Flight Control Group
Schema
Funzionale
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