Sistema d'Arma Nike - 92 Missile Nike Hercules MIM-14 - Sistema Idraulico
Il sistema idraulico del missile Hercules è composto dal gruppo attuatori di Yaw, Pitch e Roll, un complesso meccanico di collegamento e da un alimentatore elettrico o Unità Idraulica di Pompaggio ( HPU, Hydraulic Pumping Unit). Il sistema idraulico che è asservito ai comandi di guida emessi dalla sezione di guida missile, muove gli alettoni per la manovra del missile in volo. Gli alettoni P (Pitch) e Y (Yaw) sono comani in modo indipendente da due servomeccanismi identici composti da componenti idrauliche elettriche e meccaniche. Il servomeccanismo di Roll agisce indipendentemente da quelli P e Y, muovendo tutti e quattro gli alettoni attraverso dei meccanismi distinti. Quando viene applicato un ordine di guida agli amplificatori di guida (steering amplifier) della sezione di guida, vengono prodotte delle correnti di uscita differenti che sbilanciano i due solenoidi di una valvola di controllo missile che si trova negli attuatori di P e Y. La valvola governa il flusso di olio idraulico in un attuatore che a sua volta spinge un pistone che attraverso dei collegamenti meccanici muove una coppia di alettoni. Il movimento della coppia di alettoni produce una spinta aerodinamica che manovra il missile in volo. Il movimento viene registrato da accelerometri (di P e Y) e dal giroscopio del sistema di guida. Questi strumenti per il controllo del volo producono delle tensioni di reazione che sono applicate agli amplificatori di guida (P e Y). Agli stessi amplificatori viene anche applicata una seconda tensione di controllo proveniente da resistenze variabili collegate meccanicamente agli alettoni. Quando la manovra voluta è completata, le due tensioni applicate bilanciano nuovamente le correnti in uscita dagli amplificatori, il flusso di olio idraulico proveniente dalla valvola di controllo cessa, e gli alettoni sono tenuti in posizione. Un collegamento meccanico tra i gruppi di attuatori di P, Y e Roll è in grado di combinare simultaneamente gli ordini di P, Y e Roll che richiedono un angolo differente tra ciascun alettone e le rispettive alette (fin). Quando viene ricevuto un ordine di P (beccheggio o movimento sull’asse trasversale, cabrata o picchiata), ambedue gli alettoni P, il numero 2 e il numero 4, ruotano dello stesso angolo sull’asse P. Quando viene ricevuto un ordine di Y (imbardata o movimento sull’asse verticale, virata) una rotazione simile viene attuata dagli alettoni Y, il numero 1 e il numero 3. Un ordine di Roll (oscillazione intorno all’asse longitudinale) provoca il movimento di tutti e quattro gli alettoni in modo che ciascun paio di essi ruotano dello stesso valore angolare in direzioni opposte intorno al proprio asse. La rotazione può essere di qualunque valore angolare compreso nei limiti di funzionamento. Il missile Hercules dispone di tre attuatori, ognuno dei quali è composto da una valvola di controllo missile, una resistenza variabile collegata meccanicamente agli alettoni, e un attuatore. Gli attuatori P e Y sono identici. L’attuatore di Roll differisce soltanto nella corsa del pistone e nel braccio del rivelatore (pickoff arm, cioè il braccio del trasduttore meccanico/elettrico). Ciascun attuatore converte il segnale elettrico in spostamento meccanico attraverso il controllo del flusso di olio idraulico. Questo olio entra nell’attuare attraverso un raccordo e fluisce attraverso un filtro nella valvola di controllo del missile. L’olio ritorna all’APS (Accessor Power Supply) attraverso un altro raccordo. La valvola di controllo del missile è una valvola cilindrica che regola la direzione e il flusso dell’olio idraulico dell’attuatore in risposta ad un segnale elettrico proveniente dal rispettivo amplificatore di guida (steering amplifier). Due solenoidi posti alle estremità di uno stantuffo costituiscono il carico anodico degli amplificatori P o Y (steering amplifier). Quando le correnti che attraversano i due solenoidi sono diverse, lo stantuffo si muove verso il solenoide che è attraversato dalla corrente più elevata. Quando le correnti che attraversano i due solenoidi sono uguali, lo stantuffo è posto in posizione centrale da una molla. La posizione dello stantuffo regola il flusso di olio idraulico rispetto a cinque punti di immissione. Un punto di immissione è presso il raccordo di entrata, un altro è su ciascun lato del pistone, e due sono posti sul raccordo di uscita. Il pistone è sagomato in modo tale, che, quando si sposta permette simultaneamente il flusso di olio idraulico dal raccordo di entrata, da un lato del cilindro dell’attuatore, al raccordo di uscita, sul lato opposto. Quando l’olio idraulico entra da un lato dell’attuatore cilindrico, il pistone si muove forzando l’olio verso il lato opposto attraverso la valvola di controllo missile. Il movimento del pistone provoca il movimento del braccio del rivelatore della resistenza variabile dell’alettone. La tensione captata costituisce la tensione di controllo dell’alettone.
Circuito Idraulico. Schema generale | Attuatore P,Y o Roll | Meccanica di collegamento | Attuatore. Schema idraulico |
APS | |||
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